
La Notte dei Filosofi

La Notte dei Filosofi
Napoli, Complesso Monumentale San Domenico Maggiore
30 Maggio 2015 dalle ore 20
La Notte dei Filosofi è la prima manifestazione di filosofia della Città. Non è concepita come un festival in cui ognuno conferisce il suo sapere a chi, ascoltando, conserverà il proprio. Ma, come nella tradizione letteraria più antica, ognuna delle personalità che s’incontrano lungo il cammino “impersona” un’idea. Una personificazione e non una rappresentazione. Chi sa di Politica non parla allora “di” o “su” la politica, ma lascia parlare la Politica, così per la Giustizia, per il Tempo, per la Città, per la Fotografia, per la Filosofia, per il Corpo, l’Arte, la Voce, il Suono.
La manifestazione è a cura della Scuola di Filosofia Fuori Le Mura e si presenta come il percorso di un esercizio dell’impossibile come desiderio che libera ogni possibilità al grado suo più alto.
A impersonare le Idee sono i rappresentanti della cultura della Città, già espressione d’impegno civile e artistico: Marisa Albanese, Antonio Ardituro, Angela Balzano, Isa Danieli, Lello Esposito, Luciano Ferrara, Pino Ferraro, Raffaele Lucariello, Aldo Masullo, Silvio Talamo, Marco Zurzolo.
Il richiamo è alla personificazione delle Leggi di Socrate, della Psicoanalisi di Freud, della Pace di Erasmo da Rotterdam, come tante altre volte le Idee ci hanno parlato, facendoci ascoltare ciò che è necessario. Perché l’impossibile sia possibile e l’ideale sia reale.
L’anteprima della manifestazione è stata il 27 aprile in piazza San Domenico alle con Erri de Luca che, con la sua voce, ha impersonato la Parola dinanzi a una folla gremita, riunitasi per ascoltarlo.
L’evento fa parte di Maggio dei Monumenti XXI edizione.
Comunicazione: Carmen Vicinanza – Officine Vonnegut
Info: info@filosofiafuorilemura.it www.filosofiafuorilemura.it
https://www.facebook.com/pages/La-Notte-dei-Filosofi/1586220398327880